TAMBRE, L'ALPAGO E IL CANSIGLIO

Tambre è un paese che nasce in uno spazio naturale e ricco di tradizioni, di malghe, di verde che l'area dell'Alpago e del Cansiglio.


PER QUESTA AMPIA ZONA andate a vedere questo sito https://www.alpagocansiglio.eu/ dove troverete molte informazioni....

 

IL PAESE

Tambre è un paese della provincia di Belluno posto nella zona dell'Alpago a 922 metri s.l.m. in prossimità del Bosco del Cansiglio.

Il nome Tambre deriverebbe dalla parola "tàmar"-"tàmber", che nell'antico dialetto locale indicava il recinto, di sassi o di legno, in cui si rinchiudevano le pecore durante la notte.


La storia di Tambre è legata alla vicina foresta del Cansiglio (il cosiddetto "Bosco dei Dogi" o "della Serenissima"), come è stato chiamato per sottolinearne la funzione di riserva di legno per le navi della Repubblica di Venezia.

La parrocchia di Tambre venne istituita nel 1730, divenendo autonoma da quella più antica di Pieve dAlpago, e l'attuale chiesa fu consacrata nel 1845.

Dedita soprattutto alla pastorizia, e in particolare all'allevamento del prelibato agnello di Alpago, si è progressivamente ingrandita nel corso degli ultimi secoli fino a diventare un'apprezzata meta turistica.

 


 


Nessun commento:

Posta un commento

  • Dopo molti lavori di messa a norma la casa è pronta.
  • Scacchiera gigante con angolo per grigliata.
  • Grande Sala da pranzo e sala multifunzionale.
  • Entrata della Casa Tre Tende.